Ila Malù nasce nel 2009 da tre giovani studentesse di Interior Design al Politecnico di Milano, accomunate dalla passione per gli allestimenti, dallo spirito creativo e dalla volontà di trasformare tutto questo in un’idea di business.
L’essere un team affiatato è sempre stato alla base del brand Ila Malù, acronimo dei nomi di Ilaria Ponti, Martina Pirotta e Lucia Troncatti.
Dopo aver iniziato con il semplice allestimento di matrimoni, presto la formazione da progettiste delle tre fondatrici configura un autentico servizio di wedding design a cui presto si affiancano nuove divisioni.
Da queste premesse viene aperto il Design Studio, concept store a Brescia e sede di Ila Malù: una vera e propria casa del brand che ne racconta la poetica, le ispirazioni e l’orientamento.
Oggi Ila Malù è un’azienda poliedrica e caleidoscopica, come amano dire Ilaria, Martina e Lucia.
La progettazione e organizzazione di matrimoni ed eventi si affianca alle attività del concept store, dotato di un dinamico shop online che non conosce confini.
Il 2018 è un anno importante per le tre fondatrici di Ila Malù.
Ilaria, Martina e Lucia inaugurano un nuovo negozio a Bergamo, Zia Mame concept store, lanciano una Capsule Collection di abbigliamento che racconta il loro modo di essere donne e trasferiscono il Design Studio in uno spazio più grande e funzionale: un quartier generale da cui continuare a far crescere il progetto Ila Malù.