Made in Italy: garanzia e qualità 2.0
Questo termine da anni fa parte del nostro vocabolario ma cosa intendiamo davvero per Made in Italy? Quali sono le realtà coinvolte? Come sappiamo se un prodotto è davvero Made in Italy? Per rispondere a queste domande occorre fare chiarezza sul significato di questo termine.
Quante volte ci è capitato acquistando un prodotto di leggere la scritta “made in Italy” o che il venditore ci consigli un prodotto piuttosto che un altro proprio focalizzandosi sulla provenienza dello stesso?
Bene, negli ultimi anni si sta sempre più espandendo questo concetto sul quale è bene spendere qualche parola.
Made in Italy è un’etichetta che racchiude in sè una categoria di prodotti interamente progettati e realizzati in Italia, includendo tutte le fasi di produzione che vanno dall’ideazione fino al confezionamento. I settori coinvolti sono davvero molteplici, si va dall’artigianato fino alle produzioni industriali passando per la moda e il cibo.
La scelta di prodotti 100% italiani si potrebbe definire come un ritorno alle origini, una valorizzazione e difesa della manodopera e del territorio italiano ma allo stesso tempo rappresenta qualcosa di innovativo poichè nell’era della globalizzazione è più facile ed economico affidarsi a industrie straniere ma è molto più coraggioso investire qui in Italia.
Le scelte dei consumatori sono sempre più orientate verso questo marchio come garanzia di qualità e soprattutto come scelta di fiducia. Da ciò si evince un certo orgoglio per i settori in cui davvero eccelliamo.
Ciò non avviene solo in Italia, spesso anche all’estero la gente preferisce affidarsi all’abbigliamento di produzione italiana nonchè ai prodotti culinari tipici della nostra nazione perchè considerati qualitativamente migliori.
Tra le aree economiche che i paesi esteri ci invidiano senz’altro spicca la moda ma anche l’arredamento e la meccanica. E che dire della nostra cucina? Da nord a sud è davvero tutta da scoprire.
Il made in Italy è insomma un concetto insito nella nostra identità, rappresenta un investimento fiduciario verso le realtà artigianali e industriali che vanno salvaguardate per incentivare una riuscita economica positiva del nostro Belpaese.
Ora resta da capire come possiamo fare ad accertarci che i prodotti siano veramente made in Italy. In realtà è molto semplice, basta affidarsi a negozi o attività in grado di identificare l’autenticità grazie a professionalità ed esperienza. Purtroppo le contraffazioni sono un rischio concreto che tuttavia possiamo sconfiggere anche con l’aiuto del portale Premio Eccellenze dove:
- l’utente potrà trovare le migliori attività della sua zona selezionate in base al settore di riferimento;
- le aziende potranno mostrare la qualità dei loro prodotti o servizi, farsi conoscere al pubblico e ottenere un riconoscimento prestigioso in merito al proprio lavoro.
Petronio e la maglieria italiana
Iniziamo dall’abbigliamento. Come tutti sanno l’Italia è sede delle più importanti case di moda. Ci sono brand che hanno fatto del made in Italy il loro punto di forza.
Uno tra questi è Brunello Cucinelli che con la sua maglieria di alta qualità, i filati pregiati (in particolare il cashmere), le sue tonalità naturali, ha fama mondiale. Tradizioni, ideali e un’attenzione particolare alla forza-lavoro sono gli aspetti che caratterizzano questo marchio. Impegnato da anni anche nella conservazione del patrimonio storico e artistico e nella tutela paesaggistica e ambientale, Brunello Cucinelli è l’esempio migliore di come l’andamento positivo di un’azienda abbia ripercussioni positive anche sul territorio circostante in termini di investimenti e occupazione.
Tra i marchi presenti nella boutique multibrand Petronio non poteva mancare Brunello Cucinelli. In questo storico negozio, nel centro di Bergamo, i prodotti vengono selezionati con cura per garantire al cliente un’alta qualità e una manifattura senza pari. Per chi cerca capi senza tempo ma al passo con la moda.

Petronio Bergamo | Premio Eccellenze
Cereda casa: arredamento e biancheria per la casa
Altro settore di spicco della produzione italiana è quello dell’arredamento, ma anche della biancheria per la casa.
La cura dei dettagli ma anche la durevolezza nel tempo sono i fattori che contraddistinguono il nostro artigianato.
E proprio su questa filosofia si appoggia Cereda casa, negozio storico nel centro di Zanica dove è possibile trovare arredamento e articoli per il bagno rigorosamente made in Italy. Tra i marchi di biancheria per la casa troviamo: Blumarine, Blugirl, Liu-Jo, Dondi, mentre per quanto riguarda l’oggettistica Giovanni Raspini e Enzo De Gasperi (EDG) dominano la scena.
Per chi è in cerca di nuovi spunti per abbellire o arricchire il proprio bagno, consiglio di fare visita a questo negozio Qui potrà trovare tante idee e consigli utili oltre che personale qualificato e disponibile.

Cereda Casa Bergamo | Premio Eccellenze
Clay-Paky: sistemi di illuminazione professionale
Anche a livello industriale possiamo fare vanto di alcune eccellenze, gli ambiti sono vasti. Tra questi Clay-Paky si aggiudica un’ottima posizione per i sistemi di illuminazione.
Azienda leader in questo settore, premiata a livello internazionale per aver rivoluzionato l’ambiente dello spettacolo (e non solo) con i suoi effetti e la varietà dei suoi prodotti.
Affidabilità, qualità e innovazione contraddistingono questa realtà bergamasca che con meticolosa cura segue tutte le fasi di produzione al fine di garantire un prodotto finito di qualità utilizzando materiali eco-compatibili con un occhio all’ambiente e perciò al nostro futuro.

ClayPaky Bergamo | Premio Eccellenze
Da Vittorio: gioia per il palato
E che dire della nostra cucina? Rinomata in tutto il mondo ed inimitabile.
Di ristoranti ce ne sono tanti, ma è la qualità dei piatti e del servizio a fare la differenza. Da 50 anni l’eccellenza culinaria dei fratelli Cerea è sulla bocca di tutti. Fantasia e originalità di certo non mancano così come premi e riconoscimenti. Le pietanze proposte si ispirano alla tradizione lombarda ma vengono rielaborate dalla genialità di questi chef che portano in tavola prodotti d’eccezione dai sapori unici. Provare per credere.

Da Vittorio Bergamo | Premio Eccellenze
Sei un’azienda italiana che desidera entrare a far parte del portale dedicato all’Eccellenza? Oppure sei un consumatore interessato a maggiori informazioni sui prodotti Made in Italy, su dove trovarli e come sceglierli?
Compila il modulo sottostante, siamo a tua disposizione!