Top aziende italiane: ecco alcune fra le migliori del nord Italia

Top aziende italiane: ecco alcune fra le migliori del nord Italia

In ambito industriale, le regioni settentrionali si aggiudicano senz’altro il primato nella scala economica italiana. Ma facciamo qualche passo indietro nella storia della nostra nazione per capire le origini di questa rinascita a partire dal cosiddetto “miracolo economico” che diffuse ricchezza e benessere.

Tutto cominciò nel secondo dopoguerra italiano, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, in concomitanza con la nascita della Prima Repubblica che permise la ricostruzione dell’Italia. Si vide una forte crescita economica e uno sviluppo tecnologico che apportarono benessere e un generale miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

In questi anni di boom economico si soleva parlare di triangolo industriale, indicando quell’area triangolare i cui vertici toccavano le grandi città di Torino, Milano e Genova.

Ciò comportò una forte immigrazione interna dalle varie aree centro-sud dell’Italia verso il nord, poichè la forza lavoro si concentrò principalmente in questa zona.

A capitanare e prolungare questo periodo di fioritura economica ci pensarono alcuni colossi industriali che crebbero e si rafforzarono con gli anni. Stiamo parlando di top aziende italiane come Fiat, Montedison, Olivetti, etc.

Se il triangolo industriale fu noto soprattutto per l’attività siderurgica e metalmeccanica, nel frattempo altre aree del nord Italia si specializzarono nell’attività manufatturiera diffondendosi a macchia in Lombardia, Emilia Romagna ed espandendosi verso la Toscana e le Marche.

Il settore più in crisi rimase quello dell’agricoltura che, con la sua scarsa produttività, restò a lungo ai margini dell’economia italiana.

A compensare il PIL ci pensò il settore industriale che col tempo vide le province di Brescia, Bergamo e Milano crescere considerevolmente. La situazione attuale (negli ultimi decenni) vede infatti, tra le regioni d’Italia, la Lombardia aggiudicarsi il primato per quanto riguarda l’attività industriale grazie alla sua concentrazione di piccole e medie imprese.

Qui il settore terziario riveste importanza vitale perchè fornisce i principali servizi per il commercio e le imprese.

Addirittura Milano può essere considerata la capitale economica e finanziaria di tutta l’Italia, una metropoli che si allinea agli standard europei, in posizione strategica e agevolata da una fitta rete di infrastrutture, sede della Borsa Valori e di molte altre importanti società finanziarie, nonchè di fiere e mostre di portata internazionale ma anche di attività culturali di interesse.

Proprio in quest’area in continua espansione sono situate le seguenti attività, parte integrante della categoria “top aziende italiane”, scelte per l’eccellenza che hanno dimostrato nel tempo nel settore di riferimento.

 

Brembo: sistemi frenanti di massimo livello

Vincitore del Premio Eccellenze 2017, oltre che di altri meritati riconoscimenti, Brembo nei suoi 50 anni di attività ha raggiunto importanti successi a livello tecnico, sportivo e commerciale.

Leader nel settore dei sistemi frenanti, quest’azienda di prestigio internazionale da anni si impegna nell’innovazione tecnologica e la costante ricerca di materiali e tecniche di lavorazione che accompagnano una strategia di crescita ed espansione.

Sedi produttive in tutto il mondo e fatturati in linea con i colossi industriali europei, Brembo iniziò la sua attività con una piccola officina meccanica per arrivare alla posizione di merito che oggi ricopre.

freno

Brembo | Premio Eccellenze

 

Italtrans: trasporti e logistica da 20 anni

Da più di 20 anni si distingue nel settore trasporti e logistica per serietà, qualità e rapidità del servizio.

Vincitore del Premio Eccellenze Platinum 2016, Italtrans è un’azienda in forte crescita, scelta da importanti partner per la sua efficienza e affidabilità.

Italtrans porta avanti una politica gestionale di integrazione, rispetto, personalizzazione e aggiornamento volta alla piena soddisfazione della clientela.

La qualità del servizio è garantita da diverse certificazioni, a testimonianza di un sistema gestionale che prevede un monitoraggio dell’attività a 360° e un impegno green che contraddistingue l’azienda nel suo settore.

camion

Italtrans | Premio Eccellenze

 

Impresa Bergamelli: esperienza e serietà sulle vostre strade

Più di 50 anni di esperienza nel settore dei lavori stradali.

L’Impresa Bergamelli si occupa di opere stradali, fresature e asfaltature, edilizia industriale, scavi, demolizioni, opere di urbanizzazione, ingegneria naturalistica e opere idrauliche di vario tipo, concentrandosi principalmente nell’area Brescia-Bergamo-Milano.

Competenza e serietà sono le caratteristiche predominanti di questo team d’eccellenza che migliora ogni giorno cercando di soddisfare anche le richieste più esigenti, il tutto con il massimo impegno.

Diverse certificazioni conseguite negli anni garantiscono un servizio sicuro e di qualità, nel pieno rispetto delle normative e dell’ambiente.

L’Impresa Bergamelli porta avanti una politica aziendale volta alla soddisfazione dei propri clienti e alla massima competitività di mercato. Vi è anche una politica dei processi che opera in ambito commerciale e gestionale per garantire sicurezza  e serietà.

camion

Impresa Bergamelli | Premio Eccellenze

 

 

Se sei parte del top aziende italiane e desideri incrementare la visibilità della tua attività e ottenere il meritato riconoscimento in termini di qualità ed eccellenza, iscriviti al nostro portale e verrai contattato per ulteriori informazioni.

 Se invece sei un consumatore alla ricerca di novità, curioso ed esigente, compila il modulo sottostante per rimanere sempre  aggiornato su tutto il meglio del made in Italy!

Nessun commento

Lascia un commento