Arena di Verona: tra storia e magia

Arena di Verona: tra storia e magia

Tutti la conoscono come la città degli innamorati in quanto scenario perfetto del celebre romanzo shakespeariano Romeo e Giulietta, tragica storia d’amore che ha conquistato il cuore dei più romantici segnando il destino e la fama di questo centro urbano attraversato dal fiume Adige.

Ma Verona non è solo questo. Forse non tutti lo sanno,ma questa romantica città veneta è conosciuta anche con il nome di “Porta d’Italia” proprio per la sua ricchezza di testimonianze artistiche, storiche e culturali, che anticipano quello che un turista può incontrare in tutta la Penisola, da Nord a Sud.

Epoche storiche diverse si intrecciano per offrire ai visitatori circa duemila anni di storia che hanno consentito l’inserimento di Verona città nella world heritage list dell’UNESCO.

Riconoscimento non da poco per una città di dimensioni medio-piccole!

Tra le tante bellezze da scoprire, sicuramente il posto d’onore va all’Arena, lo storico anfiteatro romano, terzo per grandezza dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua, che in epoca romana accoglieva i combattimenti dei gladiatori mentre con la modernità ha iniziato ad essere apprezzato come suggestiva cornice per spettacoli teatrali e concerti di musica leggera di cantanti nazionali ed internazionali, nonchè palcoscenico della lirica mondiale già a partire dal 1913 con la prima messa in scena dell’Aida.

Purtroppo ci sono molti dubbi ed incertezze sulla cronologia della costruzione di questa struttura, troppe le inesattezze e imprecisioni riguardo la data inaugurale del monumento, il tutto per mancanza di fonti scritte.

Tuttavia facendo un confronto con il simile anfiteatro di Pola si può fare risalire indicativamente l’Arena allo stesso periodo Augusteo in cui fu costruita quest’altra struttura.

Imponente e maestosa l’Arena è una tappa d’obbligo per ogni turista. Situato in Piazza Bra l’anfiteatro ha forma ellittica in modo da consentire un’acustica perfetta e l’accoglienza del maggior numero di persone.

L’atmosfera che si respira al suo interno è inebriante, fermarsi a osservare la grandezza di quest’opera monumentale è doveroso per ricordare tutta la storia  che si è svolta tra quelle mura.

Molti gli scrittori che fecero omaggio  aquesta città, dedicandole preziosi ricordi di viaggio: da Dickens a Valery, da Shakespeare a Goethe.

A tal proposito risulta significativa la testimonianza di Goethe che nostalgicamente ricorda quanto fosse piacevole “passeggiare sull’orlo del cratere dell’anfiteatro, all’ora del tramonto, godendo il bellissimo panorama della città e dei dintorni”.

Questo sembra proprio un invito a godere dell’armoniosa bellezza paesaggistica di Verona, e allora, seguiamo il suo consiglio!

Premio Eccellenze si è preso l’impegno di selezionare per voi i migliori negozi d’abbigliamento presenti nelle vie del centro della città degli innamorati per guidarvi verso uno shopping di classe.

 

 

Marsel: esclusività e ricercatezza

Un’interessante novità si affaccia tra le vie del centro storico di Verona, orientandosi verso il gusto casual chic o fashion street della moda maschile.

Situato all’interno di un palazzo d’epoca, Marsel predilige uno stile industriale grazie alla sua essenzialità mette in risalto unicamente i padroni della scena: i capi d’abbigliamento.

I marchi selezionati si affidano per lo più al made in Italy, da sempre garanzia di qualità ed eccellenza. Le proposte sono molto particolari, frutto di una meticolosa ricerca di mercato che privilegia giacche e camicie dai tessuti pregiati e dalle rifiniture originali.

Ciò che conta è riuscire a soddisfare anche la clientela più esigente mantenendo una certa esclusività.

 

 

 

Carnaby Street Verona: made in Italy for men

Cura, ricercatezza e originalità sono le parole chiave di questo store interamente dedicato alla moda maschile.

Sulla scena dello shopping veronese da più di 20 anni, Carnaby Street vanta una scelta di marchi di spicco del made in Italy, con proposte davvero interessanti per vestire con classe e ricercatezza un uomo dallo stile più classico al casual.

Per renderlo il vero protagonista!

 

 

 

Concept Verona: tendenza e stile per amanti dello shopping

Tutti gli appassionati di moda sono avvisati, da Concept troverete tutto ciò che vi serve per rendere i vostri outfit invidiabili!

Più piani dedicati all’abbigliamento maschile e femminile per uno stile originale e alternativo, reso unico grazie ad una selezione di top brand ricercatissimi.

Un reparto è dedicato agli articoli sportivi pur mantenendo una certa ricercatezza nella scelta di capi di tendenza frutto di collaborazioni internazionali.

Per  distinguervi con gusto e ricercatezza.

 

 

Desideri fare conoscere la tua attività ad un vasto pubblico e ottenere maggiore visibilità? Premio Eccellenze ti offre la possibilità di valorizzare la tua azienda e ambire ad un prestigioso riconoscimento. Iscriviti al nostro portale e riceverai tutte le informazioni necessarie.

Sei un consumatore alla ricerca di uno strumento utile ed affidabile per scegliere le realtà eccellenti presenti sul territorio nazionale? Compila il modulo sottostante e sarai sempre aggiornato sulle novità!

Nessun commento

Lascia un commento