Lecco: alla scoperta di una città dalle mille sfumature

Lecco: alla scoperta di una città dalle mille sfumature

Lecco: alla scoperta di una città dalle mille sfumature

Eccoci come di consueto al nostro appuntamento culturale alla scoperta dell’Italia.

Questa volta ci concentriamo su Lecco, città dalle mille risorse che da sempre viene associata ai Promessi Sposi.

Eh si, perchè è proprio in “quel ramo del lago di Como” come la definì lo stesso autore Alessandro Manzoni che decise di ambientare questo capolavoro della letteratura italiana ottocentesca.

Nella tranquilla cittadina lombarda Manzoni era solito trascorrere le sue vacanze estive, ispirato dalle bellezze paesaggisiche, sapeva catturarne l’essenza e restituirne un dipinto fedelissimo nei suoi romanzi.

Anche se Lecco è conosciuta soprattutto sotto questo aspetto, ha molto altro da offrire ai suoi visitatori. Ho scelto di soffermarmi sul celebre Palazzo Belgiojoso, situato nel centro storico di Lecco costituisce il Polo Museale che ospita al suo interno ben tre musei dedicati a storia, natura ed archeologia.

In primis il Museo di Storia Naturale che si articola in due sezioni: quella zoologica e quella mineralogica, interessanti per tutti gli appassionati in materia ma anche per i semplici curiosi.

Il Museo Archeologico espone invece i vari reperti del territorio a partire dal Paleolittico fino ad arrivare al Medioevo.

Infine il Museo Storico composto da un’imponente collezione di documenti originali riguardanti la Storia moderna e contemporanea del territorio lecchese.

In  tempi più recenti è stata inoltre realizzata la costruzione del Planetario che viene definita come una delle migliori strutture (di  questo genere) in tutta Italia.

Gli esperti sapranno apprezzare ma sono sicura che anche i più semplici appassionati di astronomia desidereranno alzare gli occhi al cielo e lasciarsi trasportare per osservare le stelle e i pianeti.

Dopo un doveroso cenno alla cultura che sovrasta questa piccola città, è d’obbligo precisare che il centro storico merita a egual maniera una visita.

Si tratta infatti di un vecchio borgo fortificato che conduce al Lungolago e che tra le sue vie, le sue piazze e le sue chiese, propone monumenti e Palazzi ricchi di storia.

Come si evince, Lecco è situata in una splendida cornice, tra lago e montagne, la natura è la vera protagonista.

Perdersi nei propri pensieri contemplando questo magnifico specchio d’acqua che riflette i colori di ogni singola stagione è certamente fonte di relax ma anche di svago e divertimento.

L’imminente presenza delle Prealpi Orobie consente inoltre di praticare trekking negli innumerevoli sentieri con grado di difficoltà differente.

Se desiderate scoprire un luogo incantevole a poca distanza dalle altre grandi cittadine lombarde vi consiglio una tappa a Lecco. Non ne sarete delusi!

Premio Eccellenze ha selezionato per voi alcune fra le migliori attività presenti sul territorio lecchese al fine di fornirvi una guida affidabile nelle vostre gite domenicali!

 

Romatre: tendenza e stile da più di 30 anni

 Eccellente e raffinato negozio di abbigliamento femminile, Romatre si trova nel centro pulsante dello shopping lecchese.

30 anni di esperienza e passione per la moda hanno portato i titolari ad una scelta consapevole verso la qualità del Made in Italy.

L’ambiente è moderno, accogliente e curato, così come lo sono i capi d’abbigliamento esposti.

A poca distanza da questo punto vendita ne troverete un altro dedicato interamente al mondo dell’underwear, al suo interno troverete anche calze, guanti e cappelli. Inutile dire che la parola d’ordine è sempre qualità!

 

romatre lecco

Romatre | Premio Eccellenze

 

 

Ristorante Positano: per un assaggio mediterraneo sulle rive del lago

Situato in una cornice perfetta, il Ristorante Positano vanta una vista mozzafiato sul lago di Lecco.

In quest’angolo da cartolina i tre fratelli d’Apuzzo hanno deciso di portare tutta l’eccellenza della cucina amalfitana, passione ereditata di generazione in generazione.

Sapori e tradizioni di questa magnifica parte d’Italia vengono esaltati nei piatti da ingredienti di altissima qualità scelti per freschezza e sapore.

Tappa d’obbligo per ogni gourmand!

 

 

Aromi Restaurant Café: una sfida vincente in cucina

Una passione coltivata nel tempo quella dei fratelli Maglia, che dopo un passato lavorativo nel mondo dell’edilizia, hanno deciso di lanciarsi in questa nuova avventura per dare libero sfogo alla loro vera vocazione: la cucina.

Creatività e cura dei dettagli sono alla base delle loro ricette. L’atmosfera è amichevole, accogliente e moderna, l’obiettivo è divertirsi e rilassarsi un po’.

Una sfida portata avanti in modo vincente!

aromi lecco

Aromi Restaurant Cafè | Premio Eccellenze

 

 

Sei un’azienda dedita alla qualità alla ricerca di una maggiore visibilità nel settore dell’Eccellenza? Se desideri aderire al nostro progetto o conoscerlo più dettagliatamente, compila il modulo sottostante e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se invece sei un consumatore attento alla qualità dei prodotti o dei servizi presenti sul territorio nazionale e desideri restare sempre aggiornato su informazioni, promozioni e novità, affidati al nostro portale e otterrai una guida pratica e veloce per i tuoi acquisti. Iscriversi

Nessun commento

Lascia un commento