Galleria Vittorio Emanuele: lusso e prestigio nel cuore di Milano

Galleria Vittorio Emanuele: lusso e prestigio nel cuore di Milano

Luogo di fascino storico e ben riconoscibile, amato dal popolo meneghino e adorato dai turisti che non perdono occasione per immortalarlo in tutto il suo splendore.

Sto parlando della Galleria Vittorio Emanuele II che al suo interno racchiude molti negozi di prestigio e ristoranti d’eccellenza.

Come tutti sanno questa sontuosa galleria commerciale collega piazza Duomo a piazza della Scala ed è una sosta imprescindibile per gli amanti dello shopping.

Ma vediamo quale era la sua funzione nel passato.

Considerata il salotto della città, rappresentava un punto d’incontro per la borghesia milanese.

Costruita in stile neorinascimentale, ancora oggi, con la sua struttura in ferro tipica delle gallerie ottocentesche, viene considerata uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo.

La sua storia ebbe inizio nella seconda metà dell’800, quando alla vigilia dell’unità d’Italia, Milano stava vivendo un periodo di fioritura dal punto di vista economico e culturale.

Nonostante ciò il centro non sembrava ancora pronto, sotto il profilo estetico, ad accogliere questa rinascita in quanto ancora segnato da un’impronta di stampo medievale.

Fu per dare nuovo vigore alla città che Vittorio Emanuele II diede il via ad una lotteria volta a raccogliere fondi per la modernizzazione di piazza del Duomo, accendendo l’attenzione popolare su questa questione.

Il progetto di Giuseppe Mengoni vinse su tutti per la concretezza e l’eleganza da lui proposte.

Nel 1865 iniziarono i lavori che durarono relativamente poco (circa due anni) e che coinvolsero circa 1000 persone tra muratori, fabbri  e vetrai.

Il giorno dell’inaugurazione le opinioni della gente iniziarono a circolare: in molti seppero accogliere la novità ma i più tradizionalisti rimasero scettici di fronte a questa maestosa struttura.

Fu proprio quel giorno che l’architetto cadde dalle impalcature, forse per un malore o forse perchè sconfortato dalle critiche.

Tuttavia nel giro di poco tempo diventò un punto d’attrazione nevralgico per tutta la borghesia meneghina che passava di lì per fare sfoggio di sè in abiti eleganti, brindando con calici di spumante nei locali più esclusivi.

Dopo il 1968 la Galleria divenne luogo di passaggio per dibattiti, comizi e manifestazioni di origine politica, iniziando ad essere popolata da studenti ribelli.

Oggi quest’opera sovrastata dal famoso Ottagono, la splendida cupola che unisce i bracci laterali, è meta di visite guidate per i turisti e sosta per un caffè o per un aperitivo all’insegna del buongusto e dell’eleganza sempreverde che ancora trasmette.

Ecco allora che i luoghi più conosciuti assumono nuovo valore se ne esploriamo le origini, e Milano non è più solo la capitale della moda o della finanza ma può essere letta e interpretata anche attraverso una chiave di lettura storica.

 

Premio Eccellenze ha selezionato per voi alcune tra le migliori attività presenti sul territorio meneghino, al fine di guidarvi tra le Eccellenze segnalate dal nostro portale.

 

 

La Gintoneria di Davide: locale meneghino d’eccellenza

Locale esclusivo situato nel cuore di Milano gestito con passione da Davide Lacerenza e dalla sua compagna Francesca De Bufalo.

La Gintoneria è nota per le sue serate all’insegna dell’allegria, del gusto e soprattutto del buon gin! Al suo interno troverete una delle migliori cantine presenti sul territorio lombardo e di certo la più assortita: più di 200 etichette di champagne e più di 500 etichette di gin, con collezioni rare provenienti da tutto il mondo.

Ma non è finita qui!

La Gintoneria di Davide è anche un ottimo ristorante dove potrete gustare ottimi piatti a base di pesce, realizzati con ingredienti freschissimi e di primissima qualità.

Il luogo ideale dove iniziare, trascorrere o concludere la vostra serata!

 

la gintoneria di davide

Premio Eccellenze | La Gintoneria di Davide

 

Baci Sottozero: il regno del gelato

Welcome summer!

Finalmente è estate e quando la temperatura si fa hot è bene correre ai ripari con qualche golosità rinfrescante.

Perciò noi di Premio Eccellenze vi consigliamo vivamente una tappa da Baci Sottozero: il paradiso del gelato.

Nato nel 2012 dalla fantasia di Rosaria Di Stefano e Simone Sassone, questa gelateria è frutto dell’esperienza di diverse generazioni di gelatai.

Cosa la contraddistingue?

L’idea innovativa di presentare il gelato a strati, un metodo unico che ha riscosso grande successo.

Non resta che provare!

baci sottozero

Premio Eccellenze | Baci Sottozero

 

Med Medicina e Diagnostica: professionalità e competenza al servizio della vostra salute

Azienda leader nel settore nata nel 2009, Med Medicina e Diagnostica garantisce risultati d’eccellenza grazie ad un servizio medico innovativo e specializzato.

Tra i settori di maggiore competenza spicca il servizio di telerefertazione cardiologica, che fornisce all’utente nel giro di poche ore la lettura a distanza dell’elettrocardiogramma (ECG), validata da cardiologi di altissimo profilo professionale.

Oltre ad occuparsi di medicina e diagnostica, l’azienda Med si dedica alla ricerca in ambito di chirurgia vascolare, cardiologia e ortopedia a livello nazionale ed internazionale. Tra i servizi offerti anche la valutazione medica per lo svolgimento dell’attività sportiva non agonistica.

La MED promuove inoltre corsi e congressi nazionali d’eccellenza nel settore della medicina sportiva di carattere informativo/divulgativo, ma anche preventivo.

med medicina e diagnostica

Premio Eccellenze | Med Medicina e Diagnostica

 

 

Sei titolare di un’azienda che rispetta i nostri rigorosi criteri d’eccellenza? Se desideri entrare a far parte del nostro club esclusivo, ti invitiamo a compilare il modulo sottostante e verrai contattato per qualsiasi ulteriore informazione.

Oppure sei un consumatore attento alla qualità e con un occhio di riguardo verso il mondo del made in Italy, ti consigliamo di iscriverti al nostro portale per restare costantemente aggiornato sulle novità in merito all’eccellenza italiana.

 

 

 

 

Nessun commento

Lascia un commento