Monastero di Astino: bellezza paesaggistica d’altri tempi

Monastero di Astino: bellezza paesaggistica d’altri tempi

Tra le tante meraviglie presenti sul territorio orobico, questa settimana voglio dedicare uno spazio al magnifico Monastero di Astino.

Immerso nel verde, ai piedi del maestoso antico borgo di Bergamo, in una zona facilmente raggiungibile e poco distante dal caos cittadino, sorge questo luogo di meditazione e riflessione. Tutt’intorno una valle totalmente dominata dalla pace.

Meta ideale per le passeggiate domenicali, quest’oasi offre un itinerario alternativo per raggiungere Città Alta e riscoprire il contatto con la natura.

Il sontuoso complesso monastico è oggi segnato da una storia plurisecolare che ha visto periodi di abbandono e degrado.

La fondazione risale al 1070, anno in cui venne documentato l’acquisto di questo terreno al fine di favorire l’insediamento dei monaci Vallombrosani guidati da Bertario, il primo abate che restò a capo di questo nucleo per circa vent’anni con l’obiettivo di favorire una rinascita della Chiesa.

Il nucleo primitivo si componeva della Chiesa del Santo Sepolcro, in stile romanico, e della relativa abbazia che resistono ancora oggi dopo un processo di valorizzazione e restauro intrapreso a partire dal 2012.

Sotto la guida di Bertario il monastero visse un periodo di sviluppo e fioritura che vide donazioni da parte di privati e soprattutto da parte del comune che intuirono l’importanza della sua presenza sul territorio.

Tuttavia in seguito l’opposizione quattrocentesca tra i Visconti e Venezia coinvolse la comunità bergamasca e di conseguenza anche questa realtà che in breve tempo subì un periodo di forte decadenza.

Nell’800 venne trasformato in un ospedale psichiatrico e successivamente divenne un’azienda agricola per poi essere acquisito da dei privati.

E così via tra momenti di rinascita e altri di degrado il Monastero è resistito fino ai giorni nostri lasciando inalterato quel clima di totale pace dei sensi in cui si trova immerso da secoli.

Il tempo sembra essersi fermato in questa tranquilla zona a due passi dal centro e ancora si assapora un’atmosfera d’altri tempi.

Occorre ricordare che fu in occasione della manifestazione di EXPO 2015 che si decise finalmente di riportare a nuova vita quest’oasi meravigliosa, destinandola a eventi, mostre e iniziative legate ai piaceri della tavola, al buon vino e al tema della nutrizione in generale.

L’idea riscosse ampio consenso al punto che attualmente, d’estate l’area è divenuta tappa ideale per i giovani bergamaschi, per fare due chiacchiere in compagnia degustando le eccellenze del territorio e assaporando il clima avvolgente di una valle da riscoprire.

 

Noi di Premio Eccellenze abbiamo selezionato per te alcune tra le migliori attività presenti sul territorio bergamasco al fine di guidarti tra le eccellenze del Made in Italy.

 

 

Lo Schiaccianoci: tutto il gusto dell’eccellenza italiana

 

Boutique alimentare ed enoteca situata nel centro di Bergamo, lo Schiaccianoci è un punto di riferimento per veri gourmand.

Un vasto assortimento di eccellenze gastronomiche provenienti da tutta Italia e dal mondo selezionate attentamente da uno staff esperto, vi aspettano per assapporare solo il meglio che la tavola può offrirci.

A ciò si aggiunge una cantina in continua espansione composta da circa 500 etichette di vino italiano, francese, gin, grappe e liquori pregiati di origine mondiale.

Un’ottima idea per i vostri acquisti che possono essere effettuati anche online con spedizioni gratuite in tutta Italia!

 

lo schiaccianoci

Lo Schiaccianoci | Premio Eccellenze

 

Tenuta degli Angeli: un brindisi ai sapori di una volta!

Dal 1984 tutta la passione e l’esperienza enologica del fondatore Pierangelo Testa viene coltivata nella Tenuta degli Angeli, un’azienda agricola situata fra le suggestive colline della Valcalepio nella località S. Stefano di Carobbio degli Angeli.

Il vigneto, disposto su terrazzamenti gode di un ottimo microclima e di una tipologia di terreno argilloso che favorisce produzioni di elevata qualità.

L’azienda produce 8 tipologie di vini pluripremiati e apprezzatissimi a livello internazionale. Tra le eccellenze prodotte anche il “Balsamo degli Angeli”, un condimento speciale ispirato alla tradizione.

E per non fare mancare nulla sulla nostra tavola, anche un ottimo Olio Extravergine di Oliva denominato “Dagli Ulivi degli Angeli e una gustosissima marmellata di cedri.

 

tenuta degli angeli

Tenuta degli Angeli | Premio Eccellenze

 

Ristorante Il Saraceno: esperienza gourmet per veri intenditori

Locale storico, di famiglia che vede i suoi esordi nel ’76 come semplice trattoria per arrivare alla conquista della prima stella Michelin sotto la guida dello Chef Roberto Proto.

Il Saraceno è un ristorante rinomato, elegante e raffinato, arredato con un gusto che spazia tra il classico e il moderno. L’atmosfera è calda e accogliente, ideale per cene familiari o romantiche, i piatti sono sorprendenti per gusto e creatività, ispirati soprattutto dalla tradizione amalfitana con menù di stagione che includono prodotti selezionati per restituire tutta la freschezza che il nostro Belpaese sa offrirci.

Se siete amanti della cucina mediterranea a base di pesce, vi consiglio una tappa al Saraceno, non ve ne pentirete!

 

il saraceno

Ristorante Il Saraceno | Premio Eccellenze

 

Sei un’azienda dedita all’Eccellenza e vorresti essere inserita tra le migliori attività presenti sul territorio nazionale? Ti invitiamo a compilare il moduo sottostante con tutti i dati necessari. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

 

Se invece sei un attento consumatore e desideri ricevere news, informazioni e novità riguardo tulle le eccellenze italiane presenti nel nostro portale, ti consigliamo di iscriverti a Premio Eccellenze e sarai sempre aggiornatissimo!

Nessun commento

Lascia un commento